“Alta, bella, bionda. Altabellabiodaaaaaaaaaaa. Occhi ceeeeelesti. Puppapperaaaaaaa, tu hai le Puppe a peraaaaa!”

Così canta un apparentemente timido Francesco Nuti nel film “Madonna che silenzio c’è stasera” (1982) su uno sfondo di poster, poster, poster freschi di tipografia.
Un sogno.

Un altro sogno, per me, era quello di poter creare un poster per raccogliere fondi a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Quando il cancro è entrato in casa nostra ha spazzato via tutte le certezze che avevamo. Stiamo parlando di oltre 10 anni fa, quando le cure erano molto invasive e di prevenzione si sentiva parlare ancora troppo poco. Esiste un metodo molto efficace per combattere il cancro al seno.
Si chiama prevenzione.

Il MESE ROSA:

Ogni anno, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) dedica l’intero mese di ottobre alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sui tumori. Attiva da circa ottant’anni nella battaglia contro il cancro con diverse campagne istituzionali di informazione, la Lilt dal 1993 sostiene per il mese di ottobre la Campagna Nastro Rosa.
Questo evento ha come principale obiettivo la sensibilizzazione delle donne all’anticipazione diagnostica. E per tutto il mese è possibile prenotare una visita senologica gratuita chiamando il numero verde della LILT 800 99 88 77. Fatelo.

LA LILT:

La missione numero uno della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è diffondere la “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come metodo principale nella lotta contro la malattia.
Opera, senza fini di lucro, tramite 400 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e
dai volontari al servizio della comunità. Anche le 106 Associazioni Provinciali della LILT – seppur infrastrutture autonome – seguono lo stesso modus operandi dell’organismo nazionale, mettendo sempre la prevenzione e la ricerca al primo posto.

Il mio, il nostro, è un piccolo contributo per una causa importantissima, in cui ogni aiuto (per quanto modesto) può significare davvero molto per migliaia di pazienti e addetti ai lavori su tutto il territorio nazionale.

Visita il loro sito per scoprire gli altri modi con cui puoi contribuire oggi stesso!

Ognuno ha il proprio carattere (io per esempio ne ho a bizzeffe, nei cassetti) e trovo che approcciare argomenti cupi con un sorriso, con una bella carica può fare molto.
Ah! E se ancora non l’avete fatto, guardatevi “Madonna che silenzio c’è stasera” dove un insuperabile Francesco Nuti suona e canta questo pezzo che ha fatto la storia della comicità. È la prima canzone che ha imparato mio nipote, non vi dico altro. L’abc fin da piccoli, proprio.

Formato 25×70 cm, composto con il carattere di legno Nilo, proveniente dalla Nebiolo – anno 1936 – stampato su carta ecologica Favini shiro alga 120 gr.

Carrello