Privacy Policy

INFORMATIVA CLIENTI E-COMMERCE

WWW.LATIPOGRAFATOSCANA.IT

Informativa ex articolo 13 Regolamento Europeo 679/2016

Gentile Cliente,

Martina Vincenti, titolare omonima ditta individuale, con sede in Via Grazia Deledda 8, 56028 San Miniato (PI) C. F. VNCMTN85A49G702P, P. IVA 02301810509 (mail: info@latipografatoscana.it), Titolare del trattamento dei dati personali, informa che, conformemente alla normativa vigente, ogni operazione concernente i dati raccolti sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. Europeo 679/2016 si rende la seguente informativa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO.

I dati personali oggetto del trattamento, e precisamente, dati anagrafici (nome e cognome, ragione sociale, sede legale o indirizzo di residenza o di spedizione, p.iva, codice fiscale, mail, numero di telefono), direttamente riferiti al Cliente, e da questi comunicati attraverso l’utilizzo del Sito, nonché nello svolgimento dei rapporti con il titolare, saranno trattati per le seguenti finalità:

a) adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali, e tutte le attività strumentali alla corretta evasione dell’ordine di acquisto

b) adempimento di obblighi di legge in materia fiscale e tributaria;

c) invio di sconti, promozioni, informazioni su eventi e altro materiale pubblicitario (c.d. marketing diretto) mediante newsletter

d) riscontro alle richieste formulate dall’interessato all’atto di compilazione del form “Contattaci” (e/o dietro contatto a mezzo mail), e/o all’atto di richiesta di informazioni a mezzo Whatsapp

Basi giuridiche

La base giuridica del trattamento di cui ai punti a) e d) è l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o precontrattuali in essere tra le Parti.

La base giuridica del trattamento di cui al punto b) è l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e tributaria.

La base giuridica che rende legittimo il trattamento di cui al punto c) è il consenso libero e specifico manifestato dall’interessato.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.

I dati raccolti per le finalità innanzi indicate sono trattati principalmente in formato elettronico.

In ogni caso il Titolare predispone idonee misure di sicurezza così come previste dalla normativa vigente, tra cui, a titolo esemplificativo: adozione di password di per l’accesso alle informazioni, dispositivi antivirus e firewall, back up. Il trattamento dei dati viene effettuato dal Titolare e dai soggetti nominati quali responsabili esterni del trattamento dati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Gli account attivati restano attivi fino a un massimo di 5 anni dalla data dell’ultima interazione registrata dell’utente, dopodichè vengono cancellati.

La documentazione relativa agli adempimenti degli obblighi contrattuali con i clienti viene conservata per 10 anni, salvo azioni di interruzione della prescrizione dei diritti nascenti dal rapporto contrattuale e salvo adempimenti di obblighi fiscali e contabili.

I dati trattati per le finalità di cui al suddetto punto c) sono conservati fino alla revoca del consenso, e comunque per un periodo non superiore a 5 anni, salvo che il consenso sia nuovamente espresso o riconfermato

I dati personali raccolti per le finalità di cui al punto d) saranno trattati per il tempo necessario all’evasione della richiesta e comunque per un periodo non superiore a sei mesi (salvo che, in seguito al riscontro fornito, venga ad instaurarsi un rapporto contrattuale)

CONFERIMENTO DEI DATI.

Il conferimento dei dati richiesti per finalità inerente all’esecuzione del rapporto contrattuale e/o precontrattuale è obbligatorio in quanto necessario alla corretta evasione dell’ordine e all’adempimento di obblighi di carattere fiscale. L’eventuale rifiuto da parte del cliente di conferire i propri dati personali può comportare (e di norma comporta) l’impossibilità per il Titolare di instaurare rapporti contrattuali con lo stesso.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera c) è facoltativo in quanto il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di inviare comunicazioni commerciali, ma senza avere alcun effetto sul rapporto principale.

COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTI DEI DATI ALL’ESTERO

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento e Sub-responsabili del trattamento, tra cui collaboratori autonomi del Titolare, e società che svolgono servizi connessi alla esecuzione delle finalità sopra indicate (tra cui: società di gestione della piattaforma e-commerce). Tra i destinatari dei dati vi rientrano anche altre società che svolgono servizi strumentali alla corretta gestione dell’ordine, operando quali autonomi titolari del trattamento (es. gestori dei servizi di pagamento, società di intermediazione per il servizio di prenotazione delle spedizioni, corrieri etc..).

I dati potranno essere altresì comunicati a enti pubblici in adempimento di obblighi di legge (tra cui Agenzia delle entrate).

L’elenco aggiornato dei responsabili esterni del trattamento e dei sub-responsabili è consultabile contattando il titolare del trattamento a mezzo mail all’indirizzo info@latipografatoscana.it

I dati potranno essere trasferiti fuori dall’UE, ed in particolare negli USA, dal momento in cui Lei potrà essere contattato tramite messaggistica whatsapp. Ad ogni buon conto il trasferimento avverrà in base alle SSC approvate dalla Commissione europea il 4 giugno 2021.

DIFFUSIONE DEI DATI.

I dati conferiti in questa sede (richieste di contatto e/o acquisti sul sito) non sono in alcun modo soggetti a diffusione da parte del Titolare.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Salvi i casi previsti all’art. 23 GDPR, Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare, con mail da inviarsi all’indirizzo info@latipografatoscana.it, i diritti previsti dall’art. 15-22 GDPR inviando una mail all’indirizzo sotto indicato, e così chiedere:

• La conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso (diritto di accesso) art. 15;

• la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica) art.16;

• la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio) art.17;

• la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione) art.18;

• di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità) art.20.

• l’opposizione al trattamento dei dati personali (diritto di opposizione) art.21.

• il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche) art.22.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Ove Lei ritenesse di aver subìto una violazione dei Suoi diritti, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali utilizzando i seguenti recapiti:

a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma

b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

INFORMATIVA FORNITORI

Informativa ex articolo 13 Regolamento Europeo 679/2016

Gentile Fornitore,

Martina Vincenti, titolare omonima ditta individuale, con sede in Via Grazia Deledda 8, 56028 San Miniato (PI) C. F. VNCMTN85A49G702P, P. IVA 02301810509 (mail: info@latipografatoscana.it), Titolare del trattamento dei dati personali, informa che, conformemente alla normativa vigente, ogni operazione concernente i dati raccolti sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. Europeo 679/2016 si rende la seguente informativa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO.

I dati personali, oggetto del trattamento, e precisamente, dati anagrafici (tra cui nome e cognome, indirizzo, p.iva, codice fiscale, mail, numero di telefono), direttamente riferiti al fornitore o, per i dati essenzialmente identificativi, agli interessati (quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc.) da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati, saranno trattati per le seguenti finalità:

a) adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali, e tutte le attività ad essi riferite come l’esecuzione e la registrazione dei pagamenti, e comunque tutte quelle che siano naturalmente propedeutiche e consequenziali rispetto alla gestione dei rapporti intercorrenti con il Titolare;

b) adempimento di obblighi di legge in materia fiscale e tributaria;

La base giuridica del trattamento di cui al punto a) è l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o precontrattuali in essere tra le Parti.

La base giuridica del trattamento di cui al punto b) è l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e tributaria.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.

Il trattamento dei dati avviene mediante impiego di strumenti elettronici o automatizzati e di supporti cartacei. Il trattamento dei dati viene effettuato dal Titolare e dai soggetti nominati quali responsabili esterni del trattamento dati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati conferiti dura, normalmente, fino all’esaurimento dell’incarico affidato e, successivamente, la documentazione relativa agli adempimenti degli obblighi contrattuali con i fornitori viene conservata per 10 anni, salvo azioni di interruzione della prescrizione dei diritti nascenti dal rapporto contrattuale e salvo adempimenti di obblighi fiscali e contabili.

CONFERIMENTO DEI DATI.

Il conferimento dei dati richiesti per finalità inerente all’esecuzione del rapporto contrattuale e/o precontrattuale è facoltativo, ma strettamente necessario all’adempimento dell’incarico affidato. L’eventuale rifiuto da parte del fornitore di conferire i propri dati personali può comportare (e di norma comporta) l’impossibilità per il Titolare di instaurare rapporti contrattuali con il fornitore.

COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTI DEI DATI ALL’ESTERO

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a responsabili esterni del trattamento appositamente nominati dal Titolare per l’espletamento di servizi necessari al conseguimento della finalità innanzi indicata. E’ possibile consultare l’elenco aggiornato dei responsabili esterni contattando il Titolare anche a mezzo mail. I dati personali saranno comunicati a enti pubblici quali l’Agenzia delle Entrate per l’adempimento di obblighi di legge in materia fiscale.

I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

DIFFUSIONE DEI DATI.

I dati conferiti non sono in alcun modo soggetti a diffusione da parte del Titolare.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Salvi i casi previsti all’art. 23 GDPR, Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare, con mail da inviarsi all’indirizzo info@latipografatoscana.it, i diritti previsti dall’art. 15-22 GDPR inviando una mail all’indirizzo sotto indicato, e così chiedere:

  • La conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso (diritto di accesso) art. 15;
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica) art.16;
  • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio) art.17;
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione) art.18;
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità) art.20.
  • l’opposizione al trattamento dei dati personali (diritto di opposizione) art.21.
  • il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche) art.22.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Ove Lei ritenesse di aver subìto una violazione dei Suoi diritti, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali utilizzando i seguenti recapiti:

a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma

b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

Carrello