Durante la fase più cupa del Covid ricordo che me ne sono stata molti giorni nel mio studio a pensare a un modo concreto per potere anche io dare il mio contributo.
Sapevo che avrei voluto organizzare una raccolta fondi e sapevo anche che ci sarebbe stato un poster di mezzo. Ma le mie intuizioni, per la prima fase, si fermavano li.
Poi ho pensato alla musica, la stessa che mi accompagna tutti i giorni in tipografia e che anche nei momenti difficili mi aiuta ad essere più lucida.
Ho pensato alla musica e ho quindi pensato al rock.

La tipografia è sempre stata rock: qualsiasi progetto su cui mi sarei buttata avrebbe dovuto omaggiare in qualche modo l’anima rockettara della stampa artigianale.

E a quel punto mi è parso tutto chiaro: dovevo coinvolgere i Negrita.

Credo che nei loro testi e tra quegli accordi risieda gran parte del mio spirito rock da tipografa del 1500. E infatti, quando ho proposto loro l’idea, è stata accolta senza batter ciglio. Le vere rockstar si riconoscono anche da questo. Allora via di caratteri, di forme da comporre, di rulli e di colore. Qui non è Hollywood. Però nei 40 mq del mio studio tipografico ci sono le stelle più luminose che abbia mai visto in vita mia. Una in particolare, vera, di legno, mezza rotta, recuperata in una vecchia tipografia, è riuscita a trovare un ruolo di spicco in un progetto così speciale.

I NEGRITA E LA TIPOGRAFIA

Ho conosciuto i Negrita nel 2019, dopo un concerto a Castiglioncello (LI).
Praticamente, senti che storia, li ho incrociati nello stesso locale e – con uno slancio di creatività NON INDIFFERENTE – mi sono finta cameriera, servendo al loro tavolo un vassoio colmo di svariati caffè e liquori.
Ovviamente ho rovesciato tutto su svariate camicie dei membri della band (non mi smentisco mai),
ma la figuraccia è servita a qualcosa: per far nascere una bella amicizia.
“Visto che CHIARAMENTE non fai la cameriera, che fai nella vita?” mi chiesero.
“Faccio la tipografa”.

…Ma se proprio devo dirla tutta, non mi immaginavo che questo progetto sarebbe stato un tale successo! All’inizio avevo deciso di tenere qualche copia per il mio archivio ma poi il passaparola si è rivelato super esteso e, alla fine, mi sono trovata (gioiosamente) a cedere tutte le copie, tenendone per me solo una.
HOLLYWOOD è riuscito a raccogliere 1.301,00 euro per la Protezione Civile. Se questo non è rock and roll…

Hollywood è un poster 50×70 cm, omaggio alla band e all’omonima canzone, stampato con caratteri mobili di legno e piombo.

Carrello